E’ certamente ”il fiore” per eccellenza. Da sempre presente in natura, ha attratto e appassionato l’uomo fin dall'antichità, ma è negli ultimi due secoli che si è ampiamente sviluppato l’interesse per la creazione di nuove rose attraverso l’ibridazione, in seguito all'importazione di alcune rose cinesi, perseguendo in particolare la rifiorenza e la grandezza del fiore, oltre che l’introduzione di nuovi colori e sfumature.
Ci sono rose di ogni genere di portamento e dimensione, per questo sono piante che possono essere utilizzate, con un’opportuna valutazione, in ogni giardino, da sole o in abbinamento ad altre specie. Abbiamo optato per una classificazione semplice e funzionale alla ricerca in base all'uso previsto e alla collocazione finale, facendo tesoro della nostra esperienza in vivaio. Questo con l’intento di avvicinare a questo meraviglioso fiore anche i meno esperti.
La nostra passione è iniziata con la conoscenza delle rose inglesi, rose moderne che ricordano “le rose di una volta”, ma stiamo via via introducendo anche le altre rose moderne e alcune varietà antiche e botaniche, delle quali apprezziamo in particolare le fioriture spettacolari e le bacche invernali.